Blog Posts
Asta dell’Olio Nuovo
Vendita all’asta di 30 lotti di Olio Extra Vergine di Altissima Qualità
Anche quest’anno, al fine di promuovere e valorizzare le migliori produzioni locali nel campo degli extravergini, verrà organizzata una serata di vendita all’asta per SABATO 25 NOVEMBRE alle ore 20,00 presso l’hotel ristorante DUE TORRI in via S.Francesco 21 di S.Severino M. (MC), dove verranno posti all’incanto una trentina di lotti delle produzioni di eccellenza locali classificati al meglio e messi a disposizione dai produttori al fine di valorizzare la propria produzione.
Tutti i lotti posti in vendita verranno imbottigliati, etichettati, tracciati, infine garantiti con la scheda organolettica certificata dal capo panel Giulio Scatolini.
Le confezioni poste in vendita, (ciascuna di 20 bottiglie da 0,250 cl per complessivi 5 litri) riportano la descrizione accurata del prodotto, della zona di produzione e del frantoio che ha fatto la molitura. La vendita all’asta con il packaging dell’evento sarà sotto l’ègida di “festadellolionuovoR”.
Per partecipare all’asta occorre compilare su www.festadellolionuovo.it un modulo di iscrizione e versare a mezzo bonifico una tassa di 40 euro che comprende anche la cena a tema con degustazioni dei migliori extravergini.
Le iscrizioni verranno accettate, in ordine di arrivo, fino a 24 ore prima dell’inizio dell’asta, o al raggiungimento massimo di 60 presenze.
Per ogni ulteriore info sulle modalità di svolgimento dell’asta, Luigi Zura – Puntaroni, mail: luigi@zurapuntaroni.it – tel. 335.6102320
Link per l’iscrizione: https://www.festadellolionuovo.it/asta-dellolio-nuovo-2023/
Castello, intitolata all’Africano la piazzetta dell’hotel “Due Torri”
Intitolato “Piazzetta dell’Africano” lo spazio tra via della Valle e via San Francesco, così come conosciuto da sempre dai settempedani.
E’ in memoria di chi, tre generazioni fa, avviò un’attività di accoglienza a Castello al monte.
Nel lontano 1932 la famiglia Severini prese in gestione quella che era l’osteria Biondi, già attiva dai primi anni del secolo scorso. L’impresa, partita dalla signora Odilla Striglio e dal marito Enrico Marini, passò poi alle figlie Elena, Irma, Giovanna e Onelia.
Enrico Marini era detto l’Africano e il nomignolo stava ad indicare un negozio di tipicità alimentari, aperto nel 1952, e così da sempre identificato.
Nel corso degli anni l’attività originaria si è poi ampliata con la trasformazione della vecchia osteria in ristorante e, nel 1986, nella trasformazione dell’esercizio di affittacamere in albergo, l’attuale hotel Due Torri gestito da Paolo Severini (figlio di Giovanna, e dunque nipote dell’Africano) e da sua moglie Secondina.
Oggi, giunta alla terza generazione, la famiglia Severini ha superato il giro di boa dei 90 anni di attività nella stessa struttura censita tra i locali storici delle Marche con legge regionale 5 del 2011. Un luogo dove ogni giorno la tradizione, soprattutto a tavola, si rinnova al pari di quella per l’accoglienza per esplodere addirittura in alcune particolari occasioni quali, ad esempio, il mercoledì delle ceneri quando vengono preparate le famose broccolette. Con esse un tempo si dava avvio alla quaresima.